Rinnovato il sito del Celivo


“Come iniziare a fare volontariato? Quali associazioni sono attive sul territorio? Come posso mantenermi sempre aggiornato sulle iniziative? Quali testimonianze? Quante associazioni ci sono nel mio quartiere?”.
A queste e a molte altre domande risponde il sito del CELIVO, da oggi online con una nuova veste grafica che esalta maggiormente i contenuti nell’ottica di centrare l’obiettivo: favorire la promozione del volontariato sul territorio della provincia di Genova.
L’home page completamente rinnovata aiuta il visitatore a trovare all’istante le informazioni di proprio interesse.
Si segnalano in particolare nella home page tre sezioni aggiornate quotidianamente: Le notizie provenienti dal Centro Servizi; le notizie dal Volontariato con le iniziative e gli eventi delle Associazioni; la ricerca di volontari: una bacheca sempre attiva con gli appelli delle Associazioni e tante opportunità per svolgere un’esperienza di volontariato.
Attraverso il tasto “Vuoi essere un volontario?” i cittadini possono consultare tutti gli strumenti messi a disposizione dal Celivo: il corso di introduzione al volontariato, i colloqui di orientamento, la ricerca di volontari, le bacheche delle associazioni a Genova e nell’area del Tigullio. Nella stessa pagina, di spalla destra, vengono mostrati dinamicamente gli annunci attivi con tutti i link per leggere le richieste nel dettaglio.
La parte inferiore dell’home page è più emozionale e partecipativa: mostra il Video-testimonianza di volontari attivi, la pagina su Facebook e tante fotografie d’autore che ritraggono i volontari all’opera.
Sul sito è inoltre presente in veste rinnovata la pagina BANCA DATI che offre ai giornalisti, ai cittadini e alle istituzioni un potente strumento di consultazione del data base delle organizzazioni di volontariato della provincia di Genova. È possibile condurre ricerche mirate e incrociate secondo diversi criteri quali il settore di intervento, il Comune, il Municipio l’attività, i destinatari, ecc.
“Abbiamo rinnovato la veste grafica e i contenuti del sito del Celivo - afferma la Direttrice del Centro Servizi Simona Tartarini - per migliorare l’offerta di informazioni aggiornate e facilmente fruibili da tutti. In particolare vogliamo favorire l’incontro tra cittadini e associazioni, pubblicando notizie quotidiane e ricerche specifiche di volontari, stimolando la cittadinanza attiva e l’impegno di tutti, sia in modo continuativo che episodico. Una novità essenziale è costituita dalla possibilità di facile consultazione anche attraverso i comuni dispositivi mobili (smartphone, Ipad, ecc.). www.celivo.it Venite a visitarlo!”.