Associazione Teatro Carlo Felice

Fondata il 6 ottobre 1989, l’Associazione è stata costituita con lo scopo primario di accrescere l’interesse per il teatro lirico e musicale e sostenere, nello specifico, il Teatro Carlo Felice onde elevarne il prestigio.
L’Associazione affianca alle attività del Teatro  una serie di iniziative atte a preservare e diffondere i valori della musica a Genova coinvolgendo l’opinione pubblica sull'importanza della realtà operativa e culturale nella quale il Carlo Felice non va visto solo come teatro per la musica, ma come punto di riferimento e di aggregazione sociale per tutti i cittadini.
Dal momento della sua costituzione ha svolto opera di sensibilizzazione presso i Parlamentari liguri per l’adeguamento della sovvenzione statale ed ha promosso inizialmente una sostanziosa raccolta fondi.
Fra le tante iniziative promosse si ricordano in particolare i tanto apprezzati “Brindisi” che l’Associazione organizzava dopo le prime delle opere in cartellone, resi possibili con la collaborazione di aziende, ristoranti e pasticceri genovesi, ed offerti agli artisti, alle autorità ed alle maestranze del teatro. Gestioni dei sovrintendenti Ernani, Escobar, Costa. Quindi il progetto “Genovesi all’Opera” ideato e portato avanti con la collaborazione delle Circoscrizioni e dell’AMT per aumentare la frequentazione del Teatro da parte di realtà cittadine decentrate. Progetto poi abbandonato col subentrare delle crisi ricorrenti che hanno colpito l’istituzione.
Inoltre ricordiamo eventi offerti al pubblico quali:
- Mostra e catalogo dei costumi scenici del soprano Margherita Carosio;
- Master class aperta al pubblico tenuta da Carlo Bergonzi;
- Mostra e catalogo delle scenografie di Damiano Damiani;
- Mostra “Il Cavaliere della Rosa di Richard Strauss e Genova” preceduta dalla presentazione dell’epistolario tra Hugo von Hofmannsthal  e R.Strauss curato da Franco Serpa;
- Grande mostra in commemorazione di Maria Callas.
Altre iniziative sono le feste sociali col coinvolgimento di artisti ospiti in case di Soci o in spazi museali ove, per attuare concerti o presentazioni di opere, i nostri Soci hanno contribuito alla donazione di tre pianoforti a coda per:  la Galleria di Palazzo Spinola, il Museo d’Arte Orientale D. Chiossone e Palazzo Reale.

Associazione Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale 4
16121 Genova

Tel. 010 5381327 – 389 1560671
www.associazionecarlofelice.orgQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Maria Alessandra Fantoni Costa