La Giornata mondiale del Rifugiato


Il 20 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, in tutto il mondo. Dal 2001 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, stabilisce questa commemorazione con l'obiettivo di sensibilizzare le coscienze sulle condizione dei rifugiati.
In occasione di questa importante celebrazione, il Cesto di Genova e i Gardini Luzzati – Spazio Comune, organizzano una settimana fatta di eventi, iniziative, mostre, workshop, sport, cibo dibattiti e molto altro. Il tutto all'interno dei festeggiamenti dei 5 anni delle nascita dell'area dei Luzzati.
Le giornate sono patrocinate dal Comune di Genova, dal Ministero degli Interni all'interno del Progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), in collaborazione con Alleanza Cooperative Italiane, dall'Università degli Studi di Genova, Laboratorio di Sociologia Visuale e Defence for Children. L'evento è co-finanziato dal progetto #REFUGEESWELCOME di Genova.

Di seguito il programma della settimana
Si parte Lunedì 19 Giugno LABORATORIO DI HIP HOP CON FEDERICA LOREDAN COI MIGRANTI E APERTO AL PUBBLICO
Ore 18,00 – 20,00
FEDERICA LOREDAN, danzatrice e musicista, condurrà un laboratorio multiculturale, dove i linguaggi artistici saranno un ponte di mediazione, dal body percussion all'hip hop, dal canto al movimento, passando attraverso le tradizioni di diverse culture.
A seguire INAUGURAZIONE MOSTRA E GARA CULINARIA, i nostri ragazzi cucineranno piatti da ogni parte del mondo e verranno premiati quelli che si aggiudicheranno più voti.
Segue CENA IN PIAZZA CON I PIATTI CUCINATI DAI MIGRANTI
Al Circolo inaugurazione mostra fotografica "I VOLTI DEI SENZA VOLTO"
Martedì 20 Giugno l’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE presenta "POTERE ALLA PAROLA! LA BUONA ACCOGLIENZA (NON è UN FILM)" live show di FRANKIEHI-NRG MC.
Ore 19,00 Open Mic Refugees (Duxta Man, Bangis, Tha, D'Ignoranza, Miss Sossou, Alexis Rojas) + Escobar
Ore 21,00 Proiezione del documentario “La Buona Accoglienza”
Ore 22,00 Live Frankie Hi-Nnr Mc
Ingresso gratuito.
In caso di pioggia, l'evento si terrà a La Claque, nella sala adiacente ai Giardini Luzzati.

Mercoledì 21 Giugno ore 18,30:
INCONTRO CON MEDICI SENZA FRONTIERE PER RIPRENDERE A PARLARE DI MIGRAZIONE SOPRA OGNI POLEMICA E RIPORTARE AL CENTRO DEL DIBATTITO L'UMANITA' DIMENTICAT, che deve ricominciare a diffondersi nella società a partire dalle nuove generazioni. L’evento vedrà protagonisti Nicola Pisani, componente del Board di MSF Italia, e Chiara Montaldo, infettivologa, operatrice umanitaria genovese, appena rientrata dal Libano e con una vastissima esperienza con MSF. [tra cui la sua presenza in Sicilia in qualità di coordinatore Medico per 2 anni a Pozzallo]. Introduce l’incontro Marco Montoli, presidente del Ce.Sto e modera Enrico Neri Coordinatore Ce.Sto progetti - Responsabile Sviluppo Cooperativo e ambito Internazionale.

Giovedì 22 Giugno ore 19,00:
Incontro MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. SELLA ROTTA DEI DIRITTI: tavola rotonda organizzata dal Ce.Sto in collaborazione con Laboratorio di Sociologia Visuale - Università di Genova e Defence for Children Internationa- Italia.
Relatori:
Marco Montoli, Presidente Ce.sto
Responsabili Accoglienza Ce.Sto
Luca Queirolo docente di Sociologia delle Migrazioni
Federico Rahola, Laboratorio di Sociologia Visuale
Pippo Costella di Defence for Children
Nicola Policicchio, psicologo e psicoterapeuta.

Venerdì 23 Giugno dalle ore 17,00 alle 21,00
TORNEO DI CALCIO al Campetto Galeano con le Associazioni di Accoglienza Liguri.

Per info: https://www.facebook.com/GiardiniLuzzati/

Virginia Grozio