Un percorso verso l'empowerment


Venerdì 26 maggio 2017 avrà luogo il seminario legato al progetto “Percorsi Intregati di Empowerment”. L'iniziativa, organizzata dalla Cooperativa Sociale Mignanego, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Casella situata in Via al Municipio, 1 (Casella GE), a partire dalle ore 8.45.
Il progetto, della durata di 24 mesi, da gennaio 2017 a dicembre 2018, è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari opportunità e consiste in un' azione volta alla costruzione e al rafforzamento della rete locale. Tra le azioni previste rientrano l'implementazione dei percorsi di sostegno e di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli, l' ampliamento degli spazi di orientamento al lavoro con percorsi specializzati, borse lavoro, work experience, lo sviluppo di servizi educativi e di sostegno scolastico a minori vittime di violenza, l'individuazione e la realizzazione di interventi volti al recupero dei soggetti responsabili di atti di violenza nelle relazioni affettive.

PROGRAMMA della giornata:
h. 8.45 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
h. 9 Centro Antiviolenza Pandora
Violenza di genere: come riconoscerla ed affrontarla.
h. 9.30 Associazione Oltre il Silenzio
Il coinvolgimento della famiglia nei casi di violenza
h. 10 Cooperativa Sociale ASCUR
Violenza assistita: il sostegno ai minori
h. 10.30 Cooperativa Sociale ASCUR
Interventi sul maltrattante
h. 11.00 Cooperativa Sociale Coserco
Orientamento al lavoro e inserimento lavorativo
h. 11.30 UDI Genova Archivio Biblioteca
Buone pratiche nel percorso di inserimento lavorativo.
h. 12 Dibattito e conclusioni
Per partecipare all'iniziativa è gradita la PRENOTAZIONE all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.