Turismo culturale a Genova


Genovesi e non, desiderate scoprire i tesori e i misteri che avvolgono l'intrigante capoluogo ligure? E se a svelarli fosse un gruppo di archeologi, restauratori e architetti?
Questo è oggi possibile grazie all' iniziativa Enjoy Genova, nata dall'impegno della Cooperativa Archeologia. Un programma, previsto da dicembre 2016 a gennaio 2017, fatto di itinerari destinati a far conoscere i luoghi più affascinanti di Genova, per entrare nel cuore della città. Il tutto all'insegna della riscoperta dei grandi capolavori ma anche i reperti inediti che narrano la storia delle genovesato.
Gli esperti non si limitano a raccontare soltanto la storia dei reperti, delle strade e dei palazzi ma mettono anche a disposizione dei partecipanti la loro esperienza di restauro e di recupero di questi luoghi.
I visitatori potranno devolvere parte della loro quota di partecipazione alle spese di manutenzione delle aree contribuendo così alla salvaguardia del patrimonio della città.
L'iniziativa è stata inaugurata domenica 11 dicembre 2016, con l'incontro “Archeometro” consistente in un percorso volto alla scoperta degli scavi archeologici di Genova. Grazie a una serie di ritrovamenti lungo la linea metropolitana è stato possibile ripercorrere l'evoluzione urbana della città.
Per conoscere i prossimi incontri e reperire ulteriormente informazioni, visitare il sito: www.enjoygenova.it

Virginia Grozio