Due nuovi mezzi di Protezione civile Anpas


Sabato 3 dicembre 2016  in piazza De Ferrari a Genova  inaugurazione di un pulmino Renault Trafic e di un Mercedes Sprinter attrezzato per emergenze idrogeologiche, donato dalla Fondazione Prosolidar.
Intervengono  il Presidente ANPAS LIGURIA Lorenzo Risso,  l' Assessore Protezione Civile Comune di Genova Gianni Crivello, il Presidente Municipio Centro Est Simone Leoncini, il Presidente Nazionale ANPAS Fabrizio Preglasco, il  Responsabile Protezione Civile ANPAS Liguria Patrik Balza , il Presidente Fondazione Prosolidar Avv. Giancarlo Durante, il  Vice Presidente ANPAS Liguria Nerio Nucci.
Questi 2 nuovi mezzi andranno a potenziare la colonna mobile di Protezione Civile Anpas Liguria, sempre pronta ad intervenire in occasione dei più gravi eventi sismici e alluvionali che purtroppo martoriano il territorio italiano.
Fondazione Prosolidar - Onlus è un Ente bilaterale costituito in forma di Fondazione nel 2011 su iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus, ente bilaterale esso stesso, ed attivo dal 2005, dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.
In esso sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonché tutte le imprese aderenti all’ABI e l’ABI stessa. La Fondazione è un’organizzazione laica ed indipendente, è riconosciuta come Onlus ed opera in Italia e nel mondo.
E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo.