Movimentiamoci. Il campo scuola ANPAS


Anche quest’anno ANPAS Liguria propone ai giovani l’esperienza di MOVIMENTIAMOCI!, campo scuola teorico-pratico sulle attività svolte dalle pubbliche assistenze nell’ambito del trasporto sanitario, socio-sanitario e di primo soccorso.
L’iniziativa rientra nell’attività di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva che Anpas Liguria svolge tutto l’anno sul nostro territorio, con il vantaggio di poter offrire a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni un’esperienza che coniuga formazione, informazione, divertimento e vita all’aria aperta con coetanei, accompagnati dallo staff Anpas nel lavoro individuale e di squadra.
Un’esperienza aperta a tutti, nata per far nascere la curiosità tra i giovani e metterli direttamente alla prova per verificare le loro attitudini personali in questi ambiti, con la speranza di stimolarli ad intraprendere un cammino più lungo di attività volontaria presso una pubblica assistenza.
Nella quasi totalità dei casi – forse assoluta – chi ha provato si esprime positivamente e consiglia l’esperienza ai coetanei: “Imparare il lavoro di squadra per un soccorso, dove la buona suddivisione dei ruoli permette di ottenere un risultato più efficiente e ordinato in meno tempo, è utile anche in altri ambienti come la scuola, lo sport” - ha affermato una partecipante al campo nell’edizione 2015 - “In questo campo ho capito che non c’è solo Facebook per trovare nuovi amici”.
Molti partecipanti provengono dagli Istituti scolastici territoriali dove Anpas Liguria effettua il programma “Primo Soccorso a scuola - A scuola di primo soccorso”, entro il quale gli studenti vengono sensibilizzati sull’argomento e hanno un primo approccio con Anpas e le sue attività.
Il Presidente di Anpas Liguria Lorenzo Risso, sempre presente nei momenti “speciali” del campo scuola, rinnova un appello lanciato durante l’ultimo Anpasday di maggio: «Da sempre Anpas punta sulle nuove generazioni e la crescita del nostro Gruppo Giovani lo dimostra con i fatti. Ma dobbiamo fare ancora di più, per questo invito i ragazzi e ragazze a partecipare a MOVIMENTIAMOCI!: il campo resterà comunque un momento di crescita personale per la propria vita».

Sede e programma
La sede del campo è la Colonia Piaggio di Torriglia; il periodo va dal pomeriggio di domenica 24 fino alla mattina di domenica 31 luglio.
Il programma spazia tra nozioni teoriche e pratiche sul sistema di emergenza sanitaria, le comunicazioni radio, i mezzi di soccorso, il supporto alle persone soccorse, la metodologia, gli strumenti e le attrezzature.