Un "Cantiere" del terzo settore: il portare sulla riforma

 

 

Novità in arrivo per il terzo settore.  Il portare "Cantiere terzo settore" rinnova la sua veste.  Prevista dalla primavera una guida al registro unico nazionale e nuovi contenuti tra video, documenti e focus tematici e format,

A curare il sito è CSVnet, l’associazione dei Centri di servizio per il volontariato, e il Forum Nazionale del Terzo Settore.  L'obiettivo divulgare e rendere accessibile e gratuita la normativa per il non profit.

L'intento è di affiancare enti e professionisti nelle prossime sfide aperte dalla riforma del Terzo settore avviata nel 2016, e che proprio nei prossimi mesi entrerà nel vivo con l'attivazione del registro unico nazionale del Terzo settore.

Oltre a eliminare gli strumenti di registrazione territoriali e rendere ancora più trasparente l'attività degli enti del Terzo settore, il registro renderà operativo buona parte dell'impianto normativo previsto dalla legge delega e dai relativi decreti. Potenzialmente coinvolte in questo cambio di passo, oltre 350mila organizzazioni non profit presenti in Italia, ma anche i funzionari della pubblica amministrazione e tanti professionisti che supportano gli enti, come commercialisti, avvocati, notai.

Tanti i contenuti, pensati per favorire l'applicazione della riforma e moltiplicare i linguaggi, per parlare a tutti e non lasciare indietro nessuno. L'impianto della riforma sarà sintetizzato in 12 video semplici e diretti che in pochi minuti offrono un orientamento di base ai meno esperti, ma sarà anche approfondito in oltre 80 schede costantemente aggiornate con gli ultimi atti normativi. E per gli amanti della carta stampata, le stesse schede saranno raggruppate in quaderni tematici scaricabili in pdf. Tra le novità più importanti del Cantiere, una guida al registro unico del Terzo settore e una serie di focus tematici curati da esperti del settore. In più, tutta la normativa aggiornata e il monitoraggio legislativo dal Parlamento, dalle Regioni e su eventuali normative speciali.