Il Fundraising nella Riforma del Terzo Settore

Mercoledì 22 novembre si terrà al CISEF Gaslini, presso Villa Quartara dalle ore 15.00, il convegno “Le nuove opportunità di fundraising con la Riforma del Terzo Settore”, organizzato da Gaslini Onlus e ASSIF. L’evento rientra nel tour organizzato da ASSIF “Fundraising & Riforma del Terzo Settore”, una serie di appuntamenti in Italia per approfondire l’importanza della raccolta fondi e della professione alla luce della riforma da poco approvata. Dopo la prima tappa a Milano dello scorso 24 ottobre, il tour farà quindi scalo a Genova dove ASSIF sarà ospite della Gaslini Onlus, Associazione che promuove la raccolta fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini. La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia la prenotazione entro il 20 novembre scrivendo direttamente alla segreteria organizzativa kristina@gaslinionlus.itoppure telefonando al numero: 0105636.2882-2852. 

Un appuntamento da non perdere per riflettere sulle nuove opportunità di fundraising alla luce della nuova Riforma del Terzo Settore con la quale il Non profit italiano ha finalmente una legge organica che riconosce per la prima volta il fundraising come attività necessaria e non residuale per le organizzazioni non profit e il valore e la funzione sociale della cultura del dono come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Una riforma che segna dunque un passaggio molto importante e che apre prospettive nuove per il Terzo Settore andando a incidere anche sul lavoro dei professionisti della raccolta fondi. Al tavolo dei relatori, dopo i saluti e l’introduzione ai lavori di Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’Associazione Gaslini Onlus si avvicenderanno nella riflessione, moderati da Maurizio Luvizone direttore del CISEF Gaslini e consigliere Gaslini Onlus, il consigliere ASSIF Carlo Mazzini con l’intervento “La Riforma del Terzo Settore: effetti, difetti e nuove opportunità” accanto al presidente di CELIVO Luca Cosso che illustrerà la realtà del volontariato genovese. Infine l’intervento di Massimo Cenci, Responsabile Comunicazione Interna e CSR di Crédit Agricole - Carispezia, sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa.
“Le nuove opportunità di fundraising con la Riforma del Terzo Settore”, promosso da Gaslini Onlus e ASSIF, rientra nell’importante ciclo di incontri “Fundraising & Riforma del Terzo Settore” che ASSIF ha deciso di organizzare in virtù della sua presenza capillare sul territorio nazionale e alla sempre maggiore attenzione che essa e i suoi soci rivolgono all’attualità di questi temi. Con un folto programma organizzato grazie al lavoro dei gruppi territoriali, l’ASSIF porterà in Italia la riflessione attraverso il consigliere Carlo Mazzini, esperto di fiscalità del non profit che ha seguito da vicino i lavori delle commissioni parlamentari che hanno dato vita alla Riforma e che in ogni appuntamento si confronterà sui territori con importanti esperti e stakeholder del settore. Per ASSIF l’evento di Genova sarà anche per l'occasione per presentare il Gruppo Territoriale ASSIF Liguria.
La successiva tappa del ciclo di incontri “Fundraising & Riforma del Terzo Settore” è promossa dal Gruppo Territoriale ASSIF Emilia Romagna e si terrà a Bologna l’11 dicembre presso Fondazione Ant Italia Onlus.