Raccontare il sociale


Una giornata di studio promossa venerdì 13 novembre al Campus di Savona dall'Università di Genova con Social Club, Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it.
Da sempre considerata la cenerentola dell'informazione, la comunicazione sociale è cresciuta,  in quantità e qualità, parallelamente al sostenuto sviluppo del Terzo Settore che ad oggi, nel nostro Paese conta 300.000 organizzazioni, 5 milioni di volontari, un milione di addetti, con un fatturato di 67 miliardi  di euro, pari al 4,3% del PIL nazionale.
Pressata, da un lato, dalla retorica buonista e, dall’altro,  dallo scandalismo della maleficenza, la comunicazione sociale, sobria  per natura, stenta a trovare una sua dimensione che la renda visibile senza tradirne l’identità.
Una situazione che sta lentamente  cambiando anche  grazie alla recente e controversa  emergenza immigrazione che ha fatto scoprire alla stampa generalista, e con essa al grande pubblico, la realtà delle associazioni e delle cooperative sociali, da anni quotidianamente impegnate nell'accoglienza dei profughi.
Su questi e su molti altri temi, che spaziano dal marketing sociale al fundraising , dallo stoytelling ai nuovi media digitali, si svolgerà il 13 novembre  al Campus di Savona il convegno.
La Comunicazione sociale. Nuove forme e prospettive, promosso dall'Università di Genova in collaborazione con il Social Club Genova, il Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it.

Questo il programma:

Ore 9,30
Saluti delle Autorità
Isabella Sorgini (Assessore promozione sociale e pubblica istruzione Comune di Savona)
Saluto Ordine Ligure dei Giornalisti
Dino Frambati (Vice Presidente Ordine dei Giornalisti) 
Introduzione e Coordinamento:
Franco Manti (Università di Genova)
Relazioni
Marco Binotto (Università Roma 1)
Dopo gli Angeli. L’immaginario del volontariato tra media digitali e cittadinanza attiva
Elena Zanella (Fundraiser; Consulente comunicazione)
Il ruolo del Fundraiser nella comunicazione sociale: scenari presenti e futuri di una professione in via di definizione
Mirella Pasini (Università di Genova)  Dal marketing sociale alla comunicazione sociale

Ore 14,30
Saluti Rappresentanti del Terzo Settore
Claudio Basso (Portavoce Forum Ligure Terzo Settore)
Luca Cosso (Presidente coordinamento CSV Liguri)
Marisa Ghersi  (Presidente Cesavo)
Lucio Padovani (Presidente Social Club - Genova)
Valerio Balzini (Segretario Generale  Confcooperative Liguria)
Sara di Paolo (Referente per la Comunicazione di Legacoop Liguria)
Introduzione e coordinamento
Riccardo Grozio, Ligurianonprofit.it
Relazioni
Fabrizio Bracco (Università di Genova) Psicologia della comunicazione sociale. Analisi di casi.
Gianfranco Marocchi (Direttore Biennale Prossimità) Gli eventi di parole tra figuranti, partecipanti e protagonisti
Comunicazioni
Natasha Cola (Università di Genova)
Roberta Conte (Università di Genova)
Alessandra Grasso  (Consorzio Agorà)
Silvia Zino ( Aism)
Beba Molinari (Università di Genova)
Davide Pesce  (Cesavo)
Francesca Sanguineti (Celivo)

Segreteria scientifico-organizzativa:  Natasha Cola, Eleonora Colombo, Roberta Conte
info e prenotazioni: DAFIST 010 20951985;e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campus Universitario di Savona
Via Magliotto, 2  - Palazzina Lagorio
Aula LA 218