Liguria non profit, volontariato, solidarietà e assistenza a Genova e in Liguria Liguria non profit, volontariato, solidarietà e assistenza a Genova e in Liguria Liguria non profit, volontariato, solidarietà e assistenza a Genova e in Liguria Liguria non profit, volontariato, solidarietà e assistenza a Genova e in Liguria Liguria non profit, volontariato, solidarietà e assistenza a Genova e in Liguria Liguria non profit, volontariato, solidarietà e assistenza a Genova e in Liguria

Il piacere di leggere

Sabato 6 Ottobre, nella sala Luzzati della Biblioteca De Amicis, una iniziativa per favorire l’incontro tra i volontari donatori di voce dell’ADOV ed i bambini e i ragazzi, DSA o Ipovedenti, sul Piacere di leggere. In collaborazione con AID Genova. Una possibilità di fare esperienza diretta, attraverso la concreta visione e l’ascolto, di questa nuova modalità di lettura. Da diverse postazioni digitali, i ragazzi la mattina ed i bambini il pomeriggio saranno assistiti in questo percorso tra i libri e gli autori dai volontari di ADOV. Con brevi interventi illustrativi pratici e concreti, verrà anche spiegato loro come fruire di questa risorsa: come iscriversi ed accedere alla biblioteca on line, come scaricare ed utilizzare libri. Per usufruire liberamente e gratuitamente nella intera biblioteca di libri digitali parlanti, scelti dal nostro catalogo, già ricco di 360 bellissimi libri scelti tra i più belli pubblicati ad oggi.
Grazie ai Libri Digitali Parlanti leggere non è più un esperienza difficile e faticosa, ma un piacere e un divertimento, che dona la possibilità di godere, come tutti i bambini e ragazzi, dei bellissimi libri di narrativa scritti per loro da grandi autori. I Libri Accessibili Parlanti sono Testi su file PDF, con tipo carattere, interlinea, colori, adatti a compensare la specifica difficoltà di lettura, con incorporata in ogni pagina la registrazione della lettura espressiva ad alta voce, attivata con un click (DSA) o automaticamente all’apertura della pagina. I libri vanno letti contemporaneamente con gli occhi e con le orecchie: l’uso contemporaneo del canale visivo e uditivo consente di abbattere ogni difficoltà di accesso.
Per info: https://adovgenova.com/sabato-6-ottobre-il-piacere-di-leggere-incontriamo-i-bambini-e-i-ragazzi-dislessici/